Cronotermostato C804 Touch Screen Fantini Cosmi Recensione

C804 Cronotermostato Elettronico Touch Screen A Batterie Fantini Cosmi recensione

Punti di forza

  • Incredibile rapporto qualità-prezzo
  • Tra i termostati più scelti!
  • Ottima qualità e ricchezza di funzioni a prezzo economico.

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.


Il termostato Fantini Cosmi C804 si dimostra essere il giusto incontro tra funzionalità e risparmio. Acquistando questo apparecchio sarà possibile portarsi a casa un prodotto di tutto rispetto, accessoriato, inoltre, con tutte le funzioni che si possano cercare in un cronotermostato elettronico per uso casalingo.

È bene iniziare dicendo che quello che si ha tra le mani è un cronotermostato; un cronotermostato non è altro che il fratello maggiore dei termostati tradizionali che dimorano nella maggior parte delle case.

Ma perché sceglierne uno? In primo luogo per la comodità di utilizzo, infatti un termostato del genere permette la temporizzazione dell'attivazione e dello spegnimento degli impianti di riscaldamento. Se questo non fosse abbastanza, si possono considerare le implicazioni che la temporizzazione porta con sé, infatti un cronotermostato comporta un enorme risparmio in termini energetici, permettendo di consumare fino al 30% in meno sulla bolletta.

Risparmio e flessibilità totale

Il C804, oltre alle classiche funzioni di temporizzazione, offre anche alcuni programmi preimpostati per meglio gestire le temperature in casa, ad esempio le funzioni “vacanza” e “cronosveglia” che rispettivamente terranno una temperatura bassa ma costante (11°) per risparmiare quando nessuno è a casa e ci faranno svegliare nella maniera più confortevole possibile, scaldando casa alcuni minuti prima del risveglio.

Sono disponibili inoltre dei livelli di temperatura “standard” quali: comfort, notturno, economy, antigelo (fisso a +7°C). Grazie a queste impostazioni sarà possibile impostare il regime di temperatura desiderato (o programmarlo) e lasciare che il termostato regoli la temperatura di casa in maniera del tutto autonoma.

Il prodotto mira ad essere il più possibile indipendente implementando funzioni come quella di cambio automatico dell'orario in caso di passaggio da ora solare a ora legale; l'unico limite a questa sua indipendenza è una piccola manutenzione da farsi ogni due anni circa, allo scaricarsi delle batterie interne.

Caratteristiche tecniche

L'interfaccia per programmare il termostato è composta da uno schermo LCD molto essenziale compreso di retroilluminazione (con una luce di colore blu), accompagnato da un pannello touch screen capacitivo. La programmazione risulta semplice, grazie ai menù semplici ed intuitivi.

Il tutto è contornato da una cornice in plastica, disponibile di colore bianco ed il peso complessivo si aggira attorno ai 180 grammi.

Nella confezione è possibile trovare oltre alle componenti del termostato, un libretto molto dettagliato di istruzioni, le viti ed i tasselli necessari per l'installazione.

Il processo di installazione risulta essere molto semplice (basterà praticare appena due fori sul muro) ed è descritto in modo esaustivo sulle istruzioni.

[kkratings]Questo termostato, tra i più venduti online è creato da Fantini Cosmi, il marchio sinonimo di qualità nel settore. Il modello C804 offre tutte le caratteristiche che si possono trovare in un prodotto di alta gamma mantenendo un prezzo decisamente economico. Particolarmente indicato per chiunque voglia risparmiare nella vita di tutti i giorni senza rinunciare al comfort e partendo da un investimento iniziale praticamente nullo.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche