Cronotermostato digitale da parete WIRELESS – BRAVO 93003101 Recensione

Cronotermostato digitale da parete WIRELESS - BRAVO 93003101 recensione

Punti di forza

  • Semplice da usare e installare
  • Wifi

Punti da migliorare

Non ne abbiamo riscontrato alcuno.


Il cronotermostato digitale da parete Bravo Wireless 93003101 potrebbe essere la soluzione perfetta per modernizzare il riscaldamento di casa, senza però dover passare per costosi e faticosi lavori di rifacimento dell'impianto.

Un cronotermostato è un particolare termostato in grado di attivarsi e disattivarsi non solo in base alla temperatura di casa, ma anche secondo delle temporizzazioni impostate dall'utente. In questo modo è possibile avere dei grossi risparmi in bolletta a fine mese, senza rinunciare ad un adeguato riscaldamento della casa.

Questo termostato prodotto da Bravo è un capolavoro di semplicità: semplice da installare, semplice da usare e semplice da mantenere. Il 93003101 non è altro che un cronotermostato ma con una marcia in più: la connettività WiFi.

Un termostato wifi vi permetterà di controllare la vostra caldaia e quindi il vostro riscaldamento, a distanza. Immaginate di sedere comodamente sul vostro divano e poter, con un semplice click, accendere il vostro riscaldamento.

Caratteristiche tecniche

Partiamo dal contenuto della scatola, sono presenti nel pacco: la centralina da installare in casa, il ricevitore WiFi da installare vicino alla caldaia e il necessario per l'installazione (non sono comprese le batterie). La centralina da installare in casa si presenta come una piccola scatoletta di colore bianco, al centro si trova lo schermo LCD con sfondo verde e retroilluminato per una migliore visibilità, mentre ai lati sono disposti i tasti per l'interazione con il dispositivo. Il ricevitore è invece allo stesso modo una scatoletta bianca con soli alcuni LED a vista, d'altro canto non necessita di particolari manutenzioni da parte degli utenti. Le dimensioni dei due dispositivi sono di 11,5x9x3,2 cm per la centralina, mentre per l'unità esterna 11,3x8,3x3 cm. L'impianto è fornito con 2 anni di garanzia del produttore.

L'installazione è ben documentata, ma consiste solo nel fissaggio dei due apparati (centralina e ricevitore) rispettivamente in casa e vicino alla caldaia e successivamente nella connessione tra i due via WiFi. C'è da tenere a mente che la connessione wireless ha un raggio d'azione di circa 100 metri, in ogni caso sarebbe ideale tenere i due dispositivi più vicini e possibilmente senza troppi ostacoli nel mezzo, quali pareti o porte. Particolare attenzione va fatta a dispositivi a microonde e a particolari illuminazioni a neon che potrebbero causare interferenze. In ogni caso, nelle normali situazioni domestiche, questo non presenta un problema.

Le funzionalità del dispositivo sono essenziali ma sufficienti, tanto che viene anche chiamato semplicemente “interruttore WiFi”. È possibile impostare 6 azioni giornaliere (6 accensioni e 6 spegnimenti) ed è possibile scegliere tra livelli di temperatura preimpostati. Le possibilità di temporizzazione sono semplici ma perfette per una programmazione ideale.

Conclusioni

[kkratings]Il dispositivo nasce per essere affidabile e autonomo il più possibile, infatti, idealmente dopo la programmazione iniziale, sarà possibile tenerlo in uso per circa un anno e mezzo (può arrivare anche a due anni, ma dipenderà dalla qualità della connessione wireless e dalla frequenza di utilizzo dello schermo) senza ulteriori azioni necessarie. È possibile in ogni caso impostare manualmente l'attivazione o lo spegnimento del sistema in caso si voglia modificare la temperatura di casa. Qualunque problema della centralina verrà segnalato da un LED posto su di essa.

Nel complesso, è un impianto estremamente semplice ma altrettanto funzionale ed affidabile, ottimo per chi non ha tempo da perdere in problemi e impostazioni del termostato causate da inefficienze.


Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche